Scuola dell'Infanzia

Descrizione
La scuola dell'infanzia accoglie bambini dai 3 ai 5 anni di età, ed è il primo grado del sistema scolastico di base.
Qui i bambini  possono sviluppare la loro personalità attraverso esperienze significative di relazione e apprendimento.
Le classi dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Cesa sono organizzate in sezioni di 17 bambini (media) ciascuna e composte da bambini di età diverse. Nelle scuole si svolgono attività di vita quotidiana ed i bambini giocano e lavorano in piccoli o grandi gruppi, con compagni della stessa età o di età diverse.

Requisiti per accedere alla scuola dell'infanzia
Le scuole dell'infanzia sono aperte a tutti i bambini residenti nel Comuni di Cesa e Comuni limitrofi di età compresa fra 3 e 5 anni (i bambini che compiono 3 anni entro il mese di aprile dell'anno scolastico successivo a quello delle iscrizioni di riferimento, possono essere accolti entro il mese di gennaio, (compatibilmente con il numero di posti disponibili).

Calendario e orari
Le scuole dell'infanzia statali iniziano nel mese di settembre e terminano alla fine di giugno, con interruzioni a Natale, Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa.

Sono aperte da lunedì a venerdi dalle 08:30 alle 16:30 (con servizio di refezione)
E' possibile optare, in casi eccezionali ed adeguatamente documentati, per una frequenza solo alla mattina senza il servizio di refezione.

Servizio di refezione

La scuola dell'infanzia è un servizio scolastico gratuito; le famiglie pagano solamente un contributo per il servizio di refezione fornito dal Comune di riferimento che sarà aggiornato annualmente.

Alimentazione e salute
In tutte le scuole dell'infanzia esiste un servizio di mensa, per il quale è previsto un contributo a carico della famiglia.
La qualità del cibo e il controllo del menù vengono garantiti dal Comune con menù predisposti secondo protocollo ASL. E' inoltre possibile chiedere diete speciali per motivi di salute o religione.

Assenze per malattia per motivi diversi e dimissioni
In caso di assenza per malattia di almeno 6 giorni consecutivi compresi sabato e domenica, deve essere presentato un certificato medico di riammissione.
Nel caso in cui si tratti di malattia infettiva, il certificato è necessario anche per una assenza inferiore ai 6 giorni. In questo caso i genitori devono informare il più presto possibile il personale scolastico al fine di consentire l'adozione di tutte le possibili cure profilattiche.

Assenza per motivi diversi dalla malattia
Le assenze prolungate vanno comunicate con idonea motivazione alla scuola e all'ufficio segreteria.

Eventuali dimissioni dal servizio scolastico vanno presentate tempestivamente per iscritto alla scuola e all'ufficio segreteria.

Somministrazione farmaci d'urgenza
Il personale della scuola può somministrare unicamente i farmaci d'urgenza per via orale e cutanea, previa richiesta del genitore, accompagnata da idoneo certificato medico.
Altre forme di somministrazione devono essere gestite da personale medico abilitato.

Relazione scuola-famiglia
La famiglia è riconosciuta come primo luogo di educazione dei figli e collabora nel progetto educativo della scuola.
A tal fine gli insegnanti curano la comunicazione quotidiana con i genitori, convocano periodicamente riunioni di sezione o assemblee per presentare e discutere il progetto educativo e confrontarsi su tematiche di interesse comune per tutte le famiglie.

I nostri numeri
Le sezioni della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Cesa sono N.7 ed ospitano N.120 bambini presso il Plesso di Via F.Turati, Cesa (Ce).